Natura Viva è stata inserita come Provider ECP (crediti formativi di educazione continua professionale) con i requisiti richiesti di:

  • ente formativo da almeno 24 mesi
  • curriculum professionale dell’ente
  • attività formative svolte
  • livello professionale dei docenti

Siamo stati autorizzati a rilasciare i crediti formativi ECP per i nostri corsi di formazione.

Cosa sono i crediti formativi ECP?

L’Educazione Continua Professionale (ECP) –definibile come il valore attribuibile ad apprendimenti comunque acquisiti da un soggetto– è l’unità di misura base dell’attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo e, in linea di principio, è riferito all’impegno richiesto o al tempo impiegato (ora/credito) negli specifici eventi formativi compresi tra quelli previsti come accreditabili tramite il gestionale corsi della propria Agenzia Concessionaria di riferimento. Il processo di formazione dei crediti formativi si sviluppa, in genere, attraverso la partecipazione ad una serie di attività ed iniziative formative, distribuite sia tra gli ambiti disciplinari caratterizzanti i “profili professionali”, sia negli ambiti disciplinari affini o integrativi, e possono comprendere un’ampia gamma di attività dedicate allo scopo, quali: corsi, seminari, workshop, eventi, convegni, tavole rotonde, stages, studi e pubblicazioni, ecc. Possono, inoltre, essere considerate, con modalità opportune, anche attività di formazione a distanza.

L’Educazione Continua Professionale deve essere oggettivamente misurabile; inoltre, deve essere incoraggiata e promossa (opportunamente pubblicizzata sul sito web delle Associazioni interessate) ed organizzata su tutto il territorio nazionale, europeo ed internazionale.

Nell’ambito del sistema di formazione continua il PROVIDER ECP attribuisce il valore massimo di 2 crediti ECP ad ogni ora di attività formativa, entro i limiti stabiliti da successiva direttiva di HOLISTICA CEPRAO, anche al fine di garantire la necessaria uniformità su tutto il territorio nazionale, europeo, internazionale.

Come ricevi i crediti formativi ECP?

Quando ti sei iscritto ad un nostro corso, riceverai tutte le informazioni con nome utente e password personali per accedere al portale specifico del corso che stai seguendo.

Per accedere ai crediti, una volta terminata la formazione, dovrai entrare nel portale per eseguire l’esame scritto. Se l’80% delle risposte è corretto, ti saranno rilasciati i crediti formativi relativi al corso che hai seguito.

I crediti formativi ECP saranno indicati nell’attestato di partecipazione che ti sarà rilasciato se idoneo.

Come vengono calcolati i crediti formativi ECP?

Per garantire e rendere uniforme su tutto il territorio nazionale, europeo e internazionale la formazione professionale, l’ente preposto ha definito le linee guida per calcolare i crediti formativi; si basa su due parametri, il primo è il livello professionale del docente che si suddivide in:

  • professional
  • trainer
  • supervisor

Il secondo parametro si basa sulla durata del corso calcolato in ore.

Il massimo di crediti previsto per ogni corso è di 50 ECP.