corso di kinesiologia

La Kinesiologia Specializzata è un metodo che consente all’operatore di ottenere informazioni sugli squilibri energetici dell’individuo utilizzando dei test muscolari. 

Il test muscolare consiste nell’applicazione di una dolce pressione per attivare il muscolo da verificare, la cui variazione nella risposta (forte o debole) indica l’ambito su cui viene richiesta l’attenzione. Infatti nell’esecuzione del test possono essere associati riferimenti verbali, fisici, emotivi, energetici o di altro tipo, la reazione del sistema ai quali viene captata attraverso tale test.

 Ad essere testata non è mai la forza in sé del muscolo, bensì la sua capacità di ricevere energia senza interruzioni fino a che dura lo stimolo. Il muscolo testato può, in situazioni distinte, dare una risposta relativa al suo stato specifico, o a quello dell’intero sistema. Tipicamente in quest’ultimo caso testiamo così lo stress indotto sul sistema dallo stimolo considerato (la quantità di energia extra richiesta per adattarsi ad esso, non necessariamente disponibile al momento). 

Se nel corpo del test si evidenziano delle situazioni che necessitano di una riequilibrazione, il Kinesiologo procederà con una serie di tecniche appropriate la cui scelta, modalità e priorità è sempre verificata attraverso il test muscolare. La correzione appropriata rafforzerà infatti un muscolo apparso in precedenza debole.

In tal modo, è il corpo stesso che indica, in maniera affidabile e precisa, le sue individuali necessità per il riequilibrio.

La Kinisiologia Specializzata toglie così i dubbi su cosa fare per restituire un equilibrio psicofisico, permettendo al corpo stesso di indicare con precisione sia dove si trova lo squilibrio energetico, sia che cosa è necessario fare per riportarlo in salute. 

Tra le moltissime tecniche che un Kinesiologo può utilizzare allo scopo, le più comuni sono : 

  • stimolazione o tocco di punti riflessi; 
  • esercizi specifici per l’aumento della coordinazione e della flessibilità;
  •  manipolazioni dolci od altre tecniche manuali;
  •  utilizzo di impulsi energetici sotto forma di colori, suoni, o contatto manuale;
  •  lavoro sulle emanazioni elettromagnetiche attorno al corpo; 
  • aumento della consapevolezza sulle proprie abitudini alimentari; 
  • consapevolezza delle situazioni che creano alterazioni emotive e correzioni con contatto su punti specifici, affermazioni, comunicazione appropriata, dispersione di programmi assunti in passato, visualizzazioni e tecniche di rilassamento; 
  • stimolazioni manuali su parti specifiche di alcuni muscoli; 
  • stimolazioni manuali su punti di agopressione e meridiani della Medicina Tradizionale Cinese. 

La Kinesiologia Specializzata, inoltre si sposa ottimamente con tutte le altre tecniche tipiche della Naturopatia, esaltandone le caratteristiche.

 Infatti il test muscolare offre una verifica precisa e indipendente alle informazioni ottenute con altri metodi di indagine tipicamente usati, come la Iridologia o la Riflessologia, così come premette di verificare in anticipo l’appropriatezza, e quindi l’effetto riequlibrante, di tecniche correttive provenienti da altre discipline, potendo inoltre verificare poi se nella persona la correzione sta avendo luogo oppure è già avvenuta.

 La Kinesiologia Specializzata non si focalizza mai su sintomi specifici, ma rileva e corregge squilibri in tutto il sistema. Le correzioni kinesiologiche incoraggiano infatti il corpo e la mente a guarirsi da soli, quali che siano i sintomi manifestati, che in conseguenza spesso spariscono senza interventi diretti.

 L’elevata efficacia e validità di tale metodica, unitamente all’assenza di ogni controindicazione o di effetti collaterali, è ben risaputa da chi la applica così come da chi la riceve.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO:

Questo corso è rivolto agli iscritti a NATUROPATIA, ai NATUROPATI e agli OPERATORI DEL BENESSERE.

PROGRAMMA

Kinesiologia applicata

mudras

1° still point

2° still point

Punti cerebrali, Punti endocrini.

Chakras: cosa sono e come si armonizzano. MO.RA.

DATE DEL CORSO:

6/7 Marzo 2021