Al momento stai visualizzando YOGURT FATTO IN CASA PROTEICO

YOGURT FATTO IN CASA PROTEICO

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:BLOG
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

E veramente possibile fare uno yogurt fatto in casa che sia proteico, che sia per vegani e soprattutto che sia buono?

La risposta è si, si può fare con l’utilizzo di una yogurtiera o con il termos l’importante è la pazienza infatti per fare lo yogurt la preparazione va dalle 8 alle 16 ore o più, a seconda di quanto denso lo si vuole ottenere.

Si può usare il latte vaccino intero, parzialmente intero o scremato, oppure possiamo usare i latti vegetali come soia, avena, riso o mandorle (anche se la soia ottiene migliori risultati) comunque qualsiasi latte scegliete il  procedimento da seguire è lo stesso:

1650 mg di fermenti lattici  (natur flora 3 capsule) – oppure se non si hanno i fermenti lattici 2 cucchiai di yogurt comprato.

500 ml di latte

Scaldare il latte ad una temperatura di 42-44 °C aggiungere i fermenti,  il composto ottenuto va mantenuto a questa temperatura dalle 8 alle 16 ore a seconda di quanto denso si vuole ottenere lo yogurt.

E’ consigliabile l’utilizzo della yogurtiera perché è più facile da utilizzare in mancanza si può usare un thermos da avvolgere in una coperta da mettere sopra ad un calorifero se acceso o dentro il forno lasciando la luce accesa cosi che la temperatura sia un po’ più alta.

Una volta ottenuto lo yogurt facilmente si può anche ottenere lo yogurt greco (che in altre parole è uno yogurt sgocciolato e cioè privato del suo siero acido) con il seguente procedimento:

prendere un vasetto mettere un colino che rimanga sospeso e sopra mettere un canovaccio (il canovaccio va fatto bollire con acqua e bicarbonato per non sentire il profumo del detersivo), a questo punto travasare sopra lo yogurt e aspettare ci vorrà qualche ora prima che si filtri ma otterrete un ottimo yogurt greco!!

Per gli sportivi consigliamo di aggiungere allo yogurt fatto in casa 3 misurini di Extreme Mammut (totalmente vegetale) integratore di amminoacidi ramificati arricchito di Vitamine, di Sali minerali e di Beta alanina esso serve ad ottimizzare la performance sportiva, a migliorare il tono muscolare, a bilanciare il rapporto massa magra/massa grassa e ad aiutare il recupero muscolare.

Oppure allo yogurt si può aggiungere un misurino di Extreme Recovery  integratore alimentare a base di Caseina micellare e arrichito da Fico, Ribes, Mirtillo e Griffonia , integratore che aiuta il recupero e il rilassamento sia muscolare che mentale.

Lascia un commento